Quanto costa Invisalign, il trattamento con allineatori dentali trasparenti?

Il trattamento Invisalign, marchio registrato, è una tecnica che consente di risolvere determinate problematiche dentali con allineatori dentali trasparenti...
del 06/11/23 -

Il trattamento Invisalign, marchio registrato, è una tecnica che consente di risolvere determinate problematiche dentali con allineatori dentali trasparenti; questa metodica è spesso indicata con l’espressione “ortodonzia invisibile”. Gli allineatori, o aligner, sono sostanzialmente dei bite di spessore piuttosto ridotto (pochi mm) realizzati con un materiale termoplastico molto leggero a uso medico detto “SmartTrack”.

Il metodo Invisalign si pone come valida alternativa ai tradizionali apparecchi ortodontici, sicuramente efficaci, ma che hanno inevitabili problemi di natura estetica a causa della loro estrema visibilità. I dettagli tecnici su questa interessante metodica possono essere approfonditi visitando il sito di uno dei centri dentistici che la propongono; in questo modo sarà anche possibile farsi un’idea su quanto costa Invisalign.

Invisalign: un trattamento su misura

In sostanza, gli allineatori, che vengono realizzati su misura per ogni paziente in seguito a un accurato studio computerizzato delle arcate dentali, vengono indossati dai pazienti per quasi tutto il giorno (ma possono essere tolti all’occorrenza in determinate circostanze) e possono risolvere determinate problematiche di allineamento dentale più o meno complesse. La durata del trattamento è variabile in quando si adatta alle specifiche esigenze; in linea di massima, si va dai 6 ai 24 mesi, ma si tratta di un dato puramente indicativo perché potrebbe essere necessario protrarre il trattamento.

È necessario specificare che per il trattamento non viene preparato un singolo allineatore, ma un numero di aligner che varia da caso a caso; il paziente, infatti, dovrà cambiare le mascherine a scadenze prestabilite. Il numero di mascherine dipende ovviamente dalla durata del trattamento.

Quanto costa Invisalign?

Trattandosi di un trattamento ortodontico che peraltro ha una certa durata nel tempo, è naturale chiedersi quanto costa Invisalign; non è però possibile fornire un dato preciso a tal proposito perché i costi dipendono da vari fattori, tra cui: la complessità del caso, la durata del trattamento e la risposta del paziente a quest’ultimo, che non è uguale per tutti; vi possono poi essere differenze di prezzo, più o meno sensibili, fra uno studio dentistico e l’altro. Analizzato il singolo caso, lo studio dentistico sarà in grado di informare il paziente sulla durata necessaria a risolvere la specifica problematica dentale e indicare anche i costi. Generalmente gli studi dentistici prevedono piani di pagamento rateale.

Come funziona il metodo Invisalign?

Dopo uno scrupoloso esame del caso, che passa anche attraverso un’analisi computerizzata, lo specialista è in grado di stabilire modalità e tempistiche del trattamento e potrà preparare gli allineatori trasparenti necessari. Queste mascherine sono molto leggere, possono essere rimosse con estrema semplicità e sono realizzate con un materiale che non provoca allergie o irritazioni; gli allineatori, inoltre, non causano problemi nemmeno per quanto riguarda l’eloquio.

Periodicamente, i vari allineatori dovranno essere sostituiti; sarà lo specialista a indicare al paziente quando dovrà provvedere alla sostituzione; questa è necessaria perché i vari bite vengono realizzati in modo da determinare con gradualità lo spostamento necessario al giusto riallineamento dei denti.

È fondamentale che il paziente segua scrupolosamente le indicazioni dello specialista riguardo al numero di ore in cui dovrà essere indossato l’apparecchio (di norma, salvo diversa indicazione, deve essere tolto soltanto per i tempi necessari ai pasti e alle manovre di igiene dentale); è altresì importante la manutenzione dell’allineatore che dovrà essere pulito e disinfettato scrupolosamente.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 384875